«La disinfestazione periodica è stata fatta regolarmente, in ogni caso domani mattina andremo a fare un sopralluogo per monitorare la situazione e controlleremo le esche per i topi, ripristinandole là dove sono state mangiate». L’Amiu raccoglie la segnalazione che le abbiamo girato e pianifica le cose da fare.

«Ho parcheggiato la mia macchina parallelamente al marciapiede del parco di Japigia in via Cav. di Vittorio Veneto, ad angolo con via Caldarola. Scendendo dalla macchina, mia figlia ha messo il piede su un topo morto che giaceva lì per terra. Scorgendo la testa, poco più in la, c’era un altro topo morto. Questa situazione non è accettabile per noi residenti della zona. La puzza di fogna, a volte, è insopportabile e viene fuori anche dagli scarichi dei lavandini di casa. Per cortesia facciamo qualcosa» ha scritto un nostro lettore nel gruppo facebook Quelli del Quotidiano Italiano.

«Se c’è un problema con gli scarichi che spinge i topi fuori dalle fogne e porta il cattivo odore fin nelle abitazioni- spiegano all’Amiu – la segnalazione andrebbe fatta all’Acquedotto pugliese, o meglio ancora al Comune che ne è socio, in ogni caso ci facciamo carico di segnalarlo noi stessi. Per quanto riguarda i topi morti, domani provvederemo ad aprire i tombini di nostra competenza e controlleremo le trappole. L’invito ai cittadini, per renderle più efficaci, è di non gettare per terra resti di cibo che li attirino fuori. In estate, per esempio, le bucce dell’anguria sono micidiali».