Condannato a 10 anni e otto mesi in primo grado, assolto in appello per non aver commesso il fatto. Cosimo Damiano Fraddosio, 37enne pregiudicato barese, era stato accusato di tentato omicidio per aver sparato contro due poliziotti nel tentativo di evitare un controllo ma la sua pistola, a quanto pare, era inoffensiva.

I fatti risalgono al 2 febbraio 2014 quando, secondo l’accusa, Fraddosio mentre guidava senza patente una moto di grossa cilindrata per le strade del San Paolo, sparò contro gli agenti delle Volanti per sottrarsi ad un controllo. I giudici della Corte d’Appello hanno accolto invece la tesi della difesa che, presentando opportuna perizia balistica, hanno dimostrato come gli unici bossoli trovati durante i rilievi sulla scena del crimine erano riconducibili alle armi degli agenti mentre la pistola trovata in possesso di Fraddosio è risultata inoffensiva.

I giudici hanno condannato invece Fraddosio a due anni e due mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente. Una pena già scontata. Dunque il Tribunale ha disposto l’immediata scarcerazione.