Come pianificato oggi, nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi in Prefettura, nella quale sono state definite le modalità di impiego per la distribuzione logistica dei 50 militari dell’Esercito Italiano assegnati a Bari, la Polizia di Stato presidierà domani 2 marzo, il Borgo Antico. Un equipaggio della Squadra Volante, a partire dalle 14.00 coadiuverà una pattuglia automontata composta da 3 militari che opererà in costante collegamento con la Sala Operativa della Questura. Particolare attenzione sarà posta all’area situata tra la Basilica di San Nicola e la Cattedrale.

Accanto al Borgo Antico, le altre aree ritenute “critiche” e che saranno pattugliate, sono le tre piazze del borgo murattiano: Piazza Umberto, Piazza Cesare Battisti e Piazza Moro. Questi luoghi saranno monitorati dalla mattina alla sera, dal lunedì al venerdì.

Nel fine settimana, invece, a tali zone si aggiungerà un servizio dedicato, anche in orario notturno, per le zone della “movida”: ad essere poste sotto attenzione saranno le aree tra il Lungomare, Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile, Corso Vittorio Emanuele e  Via Venezia.

Tali servizi, oltre a costituire un fondamentale strumento di presidio e controllo delle aree sensibili in città, consentono il recupero di personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri che potrà essere efficacemente impiegato per attività di prevenzione e contrasto nelle aree ove di recente si sono verificati, in particolare, episodi criminosi e fatti di sangue, quali San Pio e Japigia.