La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza urbana per un importo complessivo di 950mila euro. Il progetto prevede l’installazione di 100 nuove telecamere fisse, in corrispondenza di trenta postazioni, che saranno scelte d’intesa con le Forze dell’ordine, al fine di contrastare fenomeni criminosi e vandalici.

È prevista anche la realizzazione degli interventi occorrenti per la connettività con la sala operativa della Polizia Municipale, con possibilità di rimando e trasmissione del segnale anche presso altri comandi delle Forze dell’ordine. Le telecamere saranno ad alta risoluzione, dotate di infrarossi per la ripresa notturna e con possibilità di registrazione e conservazione delle immagini riprese per la durata di sette giorni, al fine di potere fornire un valido supporto investigativo in caso di perpetrazione dei reati.

“Con l’approvazione del progetto esecutivo – commenta l’assessore Galasso – completiamo speditamente un iter procedimentale avviato a luglio scorso attraverso l’inserimento nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2015-17 di questo specifico intervento, che riusciremo a consegnare funzionante alla città entro il 2016. Nei prossimi giorni, infatti, procederemo alla indizione della gara d’appalto, a seguito della quale prevediamo di avviare i lavori nei primi mesi del prossimo anno”.