Un allagamento nei locali del Circolo Unione, durante la notte, ha provocato danni al teatro Petruzzelli. Una tubatura rotta al primo piano ha causato una abbondante perdita che ha allagato alcuni uffici del teatro e il vano ascensore Ancora non si conoscono le cause del guasto, ma questo ha provocato danni alla centralina anti incendio e infiltrazioni nel teatro.

Gli effetti dell’allagamento sono benvisibili perfino dall’esterno del teatro, con evidenti macchie di umidità sulle facciate rosse del stabile. Al momento, i Vigili del Fuoco sono al lavoro per scongiurare danni peggiori e per valutare l’agibilità del teatro per il mattinée di oggi e lo spettacolo delle 18, questo pomeriggio.

Il maestro Biscardi, sovrintendente della Fondazione Petruzzelli si è mostrato preoccupato, sia per la situazione in sé, quanto per il problema sicurezza che questo comporta. «Il mio problema è che è stato ricostruito questo teatro con 50 milioni di euro di fondi pubblici e ci tengo che venga mantenuto in sicurezza»

Intervenuto sul posto anche il Sindaco di Bari che ha risollevato la questione dell’esproprio dello stabile da parte dello Stato, avanzata dal presidente della Regione, Emiliano, in occasione della visita del ministro Franxceschini. A questo punto, si pone il tema della convivenza del teatro con altre attività nello stesso stabile, ha dichiarato il Primo Cittadino, «Pensando all’unicità del teatro Petruzzelli, è arrivato il momento di pensare a un esproprio»