Da qualche giorno era in corso l’occupazione abusiva di un appartamento di proprietà dell’ARCA Puglia, sito in via Abruzzi 15, al quartiere San Paolo. Allertata, la Polizia municipale ha presidiato giorno e notte l’alloggio tentando una mediazione con le due occupanti, per invitarle a liberare l’immobile. La scorsa notte finalmente la casa occupata è stata sgomberata e posta sotto sigilli, in vista dell’imminente assegnazione regolare.

Le due cittadine protagoniste della spiacevole vicenda sono state denunciate per i reati di resistenza a Pubblico ufficiale e occupazione abusiva di immobile di proprietà pubblica.

“Dopo diversi giorni di presidio – spiega l’assessore all’ERP e vicesindaco Brandi – l’appartamento è stato liberato, e già questa mattina è stato assegnato ad un nucleo familiare composto da cinque persone, due adulti e tre bambini. La famiglia assegnataria era in attesa, come purtroppo ancora tante famiglie baresi, secondo la graduatoria degli alloggi ERP. È stato un sollievo assistere alla gioia della famiglia a cui oggi abbiamo dato finalmente una casa. Questi sono i risultati che dimostrano che l’unica via percorribile è il rispetto delle regole, per tutti. La casa è oggi un necessità per tantissimi nuclei familiari e noi stiamo avviando tutte le procedure possibili, ordinarie e straordinarie, per individuare alloggi disponibili da assegnare ai cittadini che attendono pazienti da tempo, rispettando le regole. Un particolare ringraziamento al Corpo della polizia municipale per l’impegno profuso”.