La Renault Clio parcheggiata davanti all’ingresso in corso Alcide De Gasperi (lato via Pende) dell’ex Ospedale miliatre Bonomo era di un dipendente dell’Agenzia del Demanio. Ci è stato confermato ieri dall’ufficio stampa dell’ente. Il tecnico era impegnato in un sopralluogo quando il nostro lettore ha scattato le fotografie che abbiamo pubblicato. Ad allertare il Demanio, però, era stata la Questura, in seguito all’ennesima incursione di una banda di ladri all’interno della struttura.

Questa volta i testimoni dicono di aver visto trafficare almeno tre, quattro persone. Pare stessero portandoo via dei grossi manufatti di legno, apparentemente somiglianti ai banchi di una chiesa. Nella cappella, però non abbiamo trovato nulla. Non sappiamo, però, se i banchi fossero già stati tolti in precedenza. Andando via, i tecnici del Demanio hanno bloccato il cancello con una spranga di ferro appoggiata al fermo e due tufetti di pochi chili.

Alle 10, quando siamo riusciti a entrare, quello era l’unico ostacolo tra l’ex ospedale militare e l’ennesima possibile scorribanda. L’azienda chiamata a murare nuovamente l’ingresso, questa volta dall’esterno, è arrivata intorno alle 15. Resta da chiarire perché qualcuno debba prendersi la briga di abbattere un muro ed entrare in una proprietà del Demanio, già ampiamente saccheggiata. Quantomeno adesso il muro non potrà essere abbattuto. Sarebbe il caso di adottare la stessa soluzione anche dal lato di via Giulio Petroni.