I Carabinieri della Compagnia di Bari Centro nel corso di un servizio effettuato in collaborazione con la locale Polizia Edilizia hanno eseguito alcuni controlli presso le case popolari del quartiere Madonnella di proprietà dell’’ex IACP ora ARCA – PUGLIA CENTRALE rilevando numerosi abusi edilizi.

In particolare i militari hanno accertato che cinque soggetti, tra cui alcuni ritenuti vicini al clan “Di Cosimo” operante in quel quartiere, in qualità di residenti ed occupanti, in assenza di autorizzazione dell’’ente proprietario e in attesa di una sanatoria regolarizzatrice avrebbero realizzato su tutto il palazzo interventi edilizi abusivi. Il servizio ha infatti consentito di appurare la realizzazione di unità immobiliari di pregio e di ampie metrature derivanti da fusioni di appartamenti contigui e disabitati con un totale rifacimento degli impianti idrici, termici ed elettrici.

I cinque dovranno rispondere di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, invasione di terreni o edifici e violazioni sulla normativa edilizia. Nella circostanza sono state avviate le procedure per consentire al comune di emettere un’ordinanza di demolizione con ripristino dei luoghi.