Questo pomeriggio alle ore 15, negli spazi di Porta Futuro (Ex Manifattura Tabacchi), sarà presentata la prima edizione del nuovo progetto formativo per commercianti e aspiranti commercianti di Bari e dell’area metropolitana promosso dal Distretto Metropolitano del Commercio di Bari nell’ambito di d_Bari 2022/24, il programma per il sostegno all’economia di prossimità.

Come far conoscere la propria attività commerciale, catturare l’attenzione e attirare più persone? Come accogliere e gestire al meglio i clienti, creare un’atmosfera unica e lasciare un’impressione  che sia speciale? Come mantenere una connessione duratura e coltivare una comunità che continua a crescere? Queste le domande a cui si risponderà durante un ciclo sperimentale di incontri formativi e workshop che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio 2024, nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio, l’associazione composta da Comune di Bari, ConfCommercio Bari – Bat e ConfEsercenti Puglia, battezzata lo scorso 30 ottobre per la promozione del commercio locale.

Il percorso sarà gratuito per tutti i commercianti previa iscrizione. A tenere lezioni e seminari, saranno esperti, testimonial e negozianti di successo della scena cittadina con l’obiettivo di ispirare e diffondere modalità innovative di fare commercio in città. Nell’incontro di lunedì saranno illustrati il programma e i contenuti didattici dell’iniziativa; si raccoglieranno elementi utili alla co-progettazione di dettaglio delle sessioni formative e si avvierà una prima mappatura partecipata della nuova scena commerciale di Bari.

La Scuola barese del commercio si inserisce tra le attività di accompagnamento ai commercianti baresi promosse nell’ambito di dBari 2022-24 , il programmo di sostegno all’economia di prossimità.

Alle presentazione dell’iniziativa interverranno:

Carla Palone – assessora alla Città Produttiva e Presidente pro-tempore del Distretto Metropolitano del Commercio

Raffaella Altamura – ConfEsercenti Puglia

Vito D’Ingeo – ConfCommercio Bari Bat

Roberto Covolo – Comune di Bari Staff Sindaco

Stefano Daelli (FROM) – Esperto di economia urbana e commercio locale.

Durante l’incontro saranno allestiti desk informativi a cura del Comune di Bari per la presentazione delle misure di sostegno al commercio e all’artigianato: Un negozio non è solo un negozio, Impresa Prossima e Bari Artigiana.