Si avviano a conclusione i lavori per la realizzazione della condotta idrica integrativa Capruzzi-Cifarelli, a servizio dei quartieri Libertà, Murat e San Cataldo. Da lunedì 16 a sabato 21 ottobre il cantiere di Acquedotto Pugliese (AQP), aperto il 13 marzo scorso in via Cifarelli, si sposterà in via Capruzzi, nel tratto fra via Albanese e viale Ennio, per la realizzazione dell’ultimo tronco da 20 metri e il collegamento alla condotta preesistente. Di conseguenza, al fine di ridurre la durata dei lavori, due squadre di operai saranno impiegate da AQP in due turni da otto ore: nel cantiere si lavorerà quindi ininterrottamente dalle 06.00 alle 22.00, con un’interruzione nelle ore notturne in modo da non recare ulteriori disagi ai residenti. Per consentire l’intervento, è inevitabile chiudere alla viabilità il tratto di strada interessato. Pertanto, su richiesta di AQP, il Comune di Bari ha emesso un’ordinanza indicando una viabilità alternativa per la durata del cantiere.

Mercoledì 18 ottobre, inoltre, nei quartieri serviti dalla condotta (Libertà, Murat e San Cataldo) sarà necessario ridurre temporaneamente la normale pressione idrica. Pertanto, nella fascia oraria compresa tra le 08.00 del 18 ottobre e le 07.00 del 19 ottobre potranno essere avvertiti disagi esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. La condotta integrativa è lunga 800 metri per 50 centimetri di diametro. Realizzata in ghisa, viaggia parallela a quella preesistente nel tratto fra via Cifarelli angolo via Colapietro e via Capruzzi angolo viale Ennio. Il raddoppio dei tronchi migliorerà la gestione della rete idrica della zona servita, consentendo ad AQP futuri interventi di manutenzione in continuità di servizio, e quindi senza disagi per l’utenza. L’investimento complessivo è pari a 1.050.000 euro.

Divieti al transito e alla sosta e viabilità alternativa

Al fine di garantire l’esecuzione degli interventi a cura di AQP, la ripartizione IVOP del Comune di Bari ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura al traffico veicolare dell’extramurale Capruzzi, nel tratto compreso tra viale Ennio e via Albanese, da lunedì 16 a sabato 21 ottobre. L’ordinanza dispone inoltre il divieto di fermata per tutti i veicoli su via Albanese sul lato destro secondo il senso di marcia della corsia destra con direzione verso via Nicola di Tullio (numerazione civica dispari). Contestualmente le aree riservate alla sosta di cicli e moto, delle auto al servizio delle persone con disabilità e quelle destinate a carico e scarico delle merci saranno spostate sul fronte opposto (lato sinistro della corsia di marcia destra con direzione verso via Nicola Di Tullio), previa apposizione della relativa segnaletica Infine sarà istituito il limite di velocità di 30 km/h a partire da una distanza di 100 metri in entrambi i sensi di marcia in avvicinamento alla zona interessata dai lavori. Per quanto riguarda la viabilità alternativa, i veicoli che percorrono via Capruzzi in direzione del Conservatorio, dovranno svoltare necessariamente a sinistra all’altezza di viale Ennio e percorrere la strada per poi imboccare via Albanese e reimmettersi sull’extramurale. Analogamente, i veicoli che arrivano da via Cifarelli diretti verso la stazione centrale, dovranno svoltare a destra su via Albanese, continuare su largo San Francesco da Paola, proseguire su viale Ennio e, una volta raggiunta la rotatoria di piazza Giulio Cesare, imboccare viale Salandra (quarta uscita della rotatoria) per poi reimmettersi sull’extramurale.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi. Per informazioni:

Acquedotto Pugliese, inoltre, offre ai cittadini la possibilità di ricevere direttamente e gratuitamente, in tempo reale, al proprio indirizzo di posta elettronica, le informazioni relative alle sospensioni del servizio, aderendo al servizio di newsletter “myaqpaggiorna”.