Si terrà domani, mercoledì 18 ottobre, alle ore 18, nel cortile di Palazzo di Città,  “Generazioni a confronto”, un talk in cui esponenti del movimento LGBTQIA+ racconteranno le loro esperienze riflettendo sul significato e sull’evoluzione del Pride nella città di Bari.

Interverranno Giuliano Ciliberti, Lisangela Sgobba, Lucia Laterza, Vito Marinelli, Silvia Viterbo, Enrico Fusco, La Wanda Gastrica, Richard Lee, Viviana Loprieno, Gianni Marsico, Rosa Perrucci, Francesca Vitucci, Flavia Tritto e Ciro Saracino. Modererà Anna Puricella.

L’incontro è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Bari, 20 anni di Pride”, che vede al centro la mostra fotografica promossa dalle associazioni che compongono il Tavolo tecnico LGBTQI e dall’Ufficio LGBTQI del Comune di Bari.

La mostra “Bari, 20 anni di Pride”, ospitata negli spazi del cortile di palazzo di Città, presenta ventidue scatti analogici, editi e inediti di quattro fotografi – Gennaro Gargiulo, Veralisa Massari, Andrea Monte e Piermarco Clemente – scelti tra quelli che hanno segnato l’intero percorso del movimento LGBTQIA + barese.

La città di Bari il 7 giugno 2003 fu la prima città del Mezzogiorno ad accogliere il Pride: vi parteciparono oltre 50.000 persone provenienti da tutta l’Italia che trasformarono le strade della città in un arcobaleno di colori e speranza.

L’esposizione offre la possibilità ai visitatori di rivivere gli inizi della storia del movimento LGBTQIA+ barese attraverso le immagini che raccontano quei giorni. Un viaggio nel tempo che riporta alla luce l’essenza e l’energia del primo Pride a Bari, un’occasione per riflettere sull’evoluzione del Pride nel corso degli anni dal punto di vista sociale, culturale e politico.

*In caso di maltempo il talk si terrà negli spazi dell’ex tesoreria comunale.