Si sa, il mondo dell’occulto e i fenomeni paranormali affascinano da sempre grandi e piccini, facendo avvertire quel brividino lungo la schiena di paura e curiosità che per certi versi ci fa sentire più “speciali”. Dall’alba dei tempi l’essere umano è attratto da incontri del terzo tipo, streghe, fantasmi, entità magiche e altri tipi di stranezze non identificate, perché bisognoso di avere qualcosa in cui credere. Ed è per questo che giornalmente i social pullulano di video e foto di presunte presenze, quasi sempre effetti ottici, fotomontaggi e bufale architettate ad hoc dai creator digitali per conquistarsi migliaia di likes e valanghe di condivisioni.

L’ultimo filmato diventato virale su TikTok è quello che sarebbe stato girato da una coppia di ragazzi, dal palese accento pugliese, presso il Cimitero di Trani, alle ore 00:50. Nelle immagini si nota come dietro le grate dell’area cimiteriale chiusa vi sia un monaco incappucciato girato verso la parte esterna della struttura, niente di più. Le luci della macchina in cui i giovani sono appostati si riflettono su quell’ombra inquietante, facendo apparire una sorta di scettro laser tra le mani dell’entità in questione.

“Che cos’è stanno girando Star Wars?”, “Meh dai, sarà il cantante Liberato”, “Figurati, pure i fantasmi se ne scappano da Trani”; questi e tanti altri commenti sarcastici si avvicendano sotto il video “sparato” in rete, alternandosi alle tipiche emoticons di paura e sgomento di chi invece conferma l’esistenza di un fantomatico fantasma nella perla dell’Adriatico. Non ci resta che goderci la suspense e aspettare a questo punto la notte di Holleween 2023. Chissà se i residenti della Bat saranno pronti ad aprire la porta al nostro Casper incappucciato e c’è da chiedersi se gli concederanno un dolcetto o preferiranno riceversi un bello scherzetto… staremo a vedere!