Da giorni fa discutere il 50esimo compleanno di Aldo Patruno, fra gli altri incarichi direttore regionale del Turismo della Regione Puglia. Quello che fa parlare, però, non è il compleanno in sé, non sono gli 800 invitati a Masseria Mangiato a Martina Franca, ma è il regalo, o meglio quello che lui vorrebbe fosse il regalo di tutti i partecipanti alla sua festa il 16 settembre. Patruno avrebbe spedito digitalmente il suo invito e a fine testo avrebbe aggiunto il suo IBAN per “semplificarVi la vita.

Invitati

Sì, saranno più o meno in 800, sempre che in molti non vadano in tilt per i soldi da inviare al festeggiato e preferiscano dare forfait. Magari alcuni avranno “l’audacia” di inviare pochi euro, con annesso messaggio simpatico per distogliere l’attenzione dalla simbolica cifra, ma sicuramente per molti si presenterà il problema di quanti soldi versare. Da quanto si apprende sarebbero pochi i politici e colleghi invitati, diversi, invece, esponenti del mondo dell’accoglienza turistica e dello spettacolo, settori ben conosciuti da Patruno, rivestendo la carica di direttore generale del dipartimento Turismo ed Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Questione IBAN

Aldo Patruno spiega: “Sono molto dispiaciuto per questa situazione, ho agito in buona fede e se dovessi accorgermi di regali in denaro inopportuni per questioni di conflitti di interesse restituirò tutte le somme“. L’idea di semplificare l’idea regalo ha diviso l’opinione pubblica, c’è chi pare abbia apprezzato la sincerità di Patruno e chi non si sarebbe aspettato arrivasse esplicitamente a richiedere un bonifico per la sua festa. Quel che conta è che il party si farà e i tantissimi invitati potranno passare una bella serata all’insegna di divertimento, musica, cultura e buon cibo in una masseria del XVI secolo.