“Ciao, vorrei un Frappucino, due caffè, un paio di american cookies e un Triple Chocolate Muffin, grazie!”. Queste e tante altre le richieste golosissime che da oggi, 27 luglio, risuonano nel nuovissimo e tanto atteso punto vendita Starbucks a Bari, in via Argiro 112. La caffetteria del celebre brand americano è la prima volta che apre i battenti in Puglia e la seconda nel Mezzogiorno, dopo Marcianise, nel Casertano. Dalle prime ore di questa mattina decine di curiosi e ospiti si affollano in coda dinanzi all’entrata, febbricitanti anche solo all’idea di poter assaggiare una delle famose bevande statunitensi, servite in quelle tazzone da caffè “a prova di selfie“, su cui campeggia il logo della sirenetta verde e il nome del fortunato cliente.

Una volta entrati si ritrovano dinanzi a un negozio accogliente, ispirato al mare, dalle nuance calde e intonate con i colori del centro storico barese, su una superficie di 120 metri quadri. Il locale possiede 28 posti a sedere all’interno e 24 all’esterno, in un moderno dehors di 30 metri quadri, perfetto per una fresca e veloce pausa pranzo con i colleghi, per un brunch amichevole o godersi in pieno relax una fra le 10 diverse miscele di tè e tisane. L’inaugurazione di questo store dalla portata internazionale è stata anticipata da un bell’alone di mistero, partendo dalle centellinate informazioni riguardo alla sede e al periodo d’apertura, per finire allo spot promozionale sbucato qualche giorno fa sui social, in cui la testimonial ha l’accento palesemente partenopeo.

Il bar, realizzato in collaborazione con il gruppo Percassi, licenziatario del brand per l’ Italia, ha assunto ben 25 persone, tra cui molti giovani del posto. “La partnership tra Percassi e Starbucks prosegue per garantire una presenza sempre più capillare in Italia. Lavoriamo quotidianamente per ripagare la fiducia di tutti i clienti che si sono appassionati al brand americano e far scoprire a sempre più persone tutto il gusto dell’esperienza Starbucks”, ha spiegato Matteo Morandi, CEO di Starbucks Italia.

Ma non solo campagne commerciali, perché il colosso americano ha già comunicato che parte dei guadagni dei primi 4 giorni verrà devoluta a Retake, l’associazione barese che promuove sul territorio nazionale azioni di rigenerazione urbana e cura del bene comune. Presenti all’inaugurazione del punto vendita il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il general manager di Starbucks Italia, Vincenzo Catrambone.