Erdogan

Recep Tayyip Erdogan è stato eletto per la terza volta presidente della Turchia, al potere ormai da vent’anni. Al ballottaggio ha ottenuto 52,1 % di voti, rispetto al 47,9% dello sfidante Kemal Kilicdaroglu, candidato dei maggiori partiti di opposizione. Erdogan guiderà la Turchia per altri 5 anni, fino al 2028. “La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta. Solo la Turchia ha vinto oggi”, ha dichiarato a Kisikli davanti a una folla di gente, dopo il trionfo confermato dalla commissione elettorale.

Era la prima volta che in Turchia si svolgeva un ballottaggio durante le elezioni presidenziali. L’affluenza è stata di oltre l’85%, in calo rispetto al 90% del primo turno. I maggiorenni che hanno diritto al voto in Turchia, contando anche quelli all’estero, sono più di 64,1 milioni di persone. Durante il primo turno, avvenuto il 14 maggio, Erdogan ha ottenuto il 49,5% di voti, Kilicdaroglu ha ottenuto il 45% e Sinan Ogan, destra nazionalistica, poco più del 5% dei consensi.

Le congratulazioni dei leader mondiali

I leader mondiali si sono congratulati con Erdogan per il risultato, tra cui Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin. “Ci auguriamo di sviluppare la nostra cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell’Europa e di rafforzare ulteriormente il nostro partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi”, ha scritto il presidente ucraino sul suo canale Telegram. “Vorrei confermare la nostra disponibilità a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità nell’agenda bilaterale, regionale e internazionale – ha affermato Putin in un suo messaggio indirizzato al presidente turco -. Attribuiamo grande importanza all’attuazione dei progetti comuni previsti, in primo luogo la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu e la creazione di un hub del gas in Turchia”.

“Complimenti al leader rieletto: Giunte le congratulazioni anche da parte della premier italiana Giorgia Meloni: “Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globali”. “Congratulazioni al Presidente Erdogan per la sua indiscutibile vittoria elettorale!”, ha scritto su Twitter il premier ungherese Viktor Orban.