Piattini Davanguardia
dalla pagina Facebook del brand

“Black Humor”? “Politicamente scorretto”? “Trovata di Marketing”?                                  oppure, come la definisco le protagoniste della polemica, che si è abbattuta su Piattini Davanguardia,  “una riflessione”: quella frase artigianalmente impressa sulla ceramica, «Un po’ la Franzoni la capisco», proprio non piace ad alcuni utenti del web, che hanno commentato duramente – in alcuni casi con vere e proprie minacce – la foto della tazza condivisa sulla pagina del brand in occasione della festa della mamma -la terza, per il prodotto in questione-.

Sulla pagina Facebook di Piattini Davanguardia si leggono insulti, si grida alla diagnosi di “preoccupante disturbo della personalità”, si critica il prezzo e la qualità del prodotto, si ricordano agli ideatori della trovata i particolari raccapriccianti del delitto di Cogne; ma si legge anche il commento di qualcuno -una mamma- che da quella frase si è fatta rubare una risata, quando l’ha ricevuta in regalo dai propri figli.

E se è vero che “scherzando si può dire di tutto, anche la verità”, è anche vero che il senso dell’umorismo è qualcosa di personale. Non sempre è condiviso. A volte può essere anche molto discutibile.

Lungi dall’esprimere un giudizio morale sul controverso senso dell’umorismo che si nasconde dietro la frase messa per iscritto da un marchio che ha come slogan Ceramiche, risate & disagio, non possiamo che fare i conti col fatto che alcune mamme ci si rivedono, alcune l’hanno persino pronunciata in un momento di profonda esasperazione, magari in uno dei classici braccio di ferro madre-figlio che ne mettono a dura prova la pazienza. Alcune ne hanno sorriso, esorcizzando il ricordo di alcuni “momenti d’ira” -come lo definisco le ideatrici della pagina-, con la consapevolezza che quel «Adesso lo uccido!», «Come ti ho creato così ti distruggo», «Mazze e panelle», e tutto il repertorio che il folklore ci propone, non sono che frasi fatte. Espressioni di una conoscenza condivisa sulle dure prove che comporta l’essere una madre, che non vanno prese alla lettera.

Per dirla con le parole di una delle mamme che ha commentato il post: “L’ironia è la forza delle mamme”.