Ancora dieci giorni di attesa per tanti giovani pugliesi che hanno aderito al programma Garanzia Giovani ma attendono, alcuni anche dal 2018, la liquidazione dei relativi pagamenti. Dovrebbe sbloccarsi entro dieci giorni lo stallo, come annunciato dall’assessore Sebastiano Leo oggi, 9 febbraio, in sesta Commissione.

“In risposta alle sollecitazioni che io ed altri consiglieri gli abbiamo rivolto, porta un sospiro di sollievo alle migliaia di giovani che attendono di ricevere i rimborsi maturati già da molti mesi, alcuni addirittura da oltre un anno – dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de ‘La Puglia Domani’. – La Regione – hanno ribadito l’assessore Leo e i funzionari dell’Ufficio Lavoro e formazione professionale – ha fatto il suo, completando le procedure di propria competenza per 14.870 pratiche, istruite una per una dai funzionari della sezione lavoro. Ora finalmente il Ministero, dopo il contenzioso aperto dalla Regione, ha assicurato che sbloccherà i fondi necessari, in modo che possano essere trasferiti ad Inps attraverso il suo braccio operativo Anpal.
Confidando che i pagamenti avvengano nei tempi annunciati, ho evidenziato la necessità di uscire da quest’impasse burocratica. L’assessore Leo ha sottolineato l’urgenza di rinforzare l’organico degli uffici, insufficiente a far fronte ad una mole di pratiche immane. Sapere che, nonostante la carenza di personale, non ci sono pratiche di Garanzia Giovani ferme nei cassetti della Regione, ci rassicura. Ma bisogna uscire dalla strozzatura burocratica dei passaggi di risorse dal Ministero all’Arpal, e dall’Arpal all’Inps.
Ai giovani che hanno aderito e aderiscono al programma Garanzia Giovani, continuando a formarsi a fronte di un rimborso minimo per poter essere accompagnati al lavoro, dobbiamo garantire pagamenti celeri, che diano loro un po’ di ossigeno”.

Donato Metallo, presidente della VI Commissione consiliare (Lavoro e Formazione Professionale) commenta: “I giovani pugliesi che aspettano la liquidazione di Garanzia Giovani, la riceveranno entro pochi giorni! È la notizia ricevuta oggi nella seduta della sesta Commissione, convocata in audizione sul tema da me e i colleghi Ciliento, Paolicelli e Gabellone. L’assessore Sebastiano Leo e la direttrice del dipartimento Silvia Pellegrini hanno comunicato che, finalmente, ANPAL e Ministero hanno sbloccato le autorizzazioni ora INPS procederà a liquidare le indennità anche a chi aspetta da tempo.
Un problema enorme, complesso, che sussiste su tutto il territorio pugliese come dimostra anche la varietà territoriale dei consiglieri che hanno posto con forza la questione.
Finalmente riusciamo a dare una buona notizia! Una notizia che riguarda il lavoro e la formazione di tante ragazze e tanti ragazzi pugliesi. Pian piano sentirò personalmente i tanti giovani che mi hanno chiamato, scritto, sono venuti a trovarmi per chiedermi di portare la loro voce in Commissione e ovunque potesse essere utile.
Ringrazio di cuore l’assessorato e gli uffici che hanno lavorato senza sosta per giungere a questa risposta giusta e necessaria”.