“Dietro una grande donna c’è sempre un grande uomo”. Sì, lo sappiamo, il detto è al contrario, ma in questi tempi, dove nell’occidente la donna ha affermato la sua posizione nel mondo, è doveroso cambiare questa frase ormai arcaica.

La donna al centro del nostro servizio è la mitica Nunzia, l’ambasciatrice delle orecchiette baresi, colei che ha fatto il giro del mondo per far conoscere le bellezze e le prelibatezze della nostra città.

Mentre Nunzia è intenta nel far conoscere la nobile arte delle orecchiette ai turisti, suo marito Leonardo ha deciso di mettersi da parte e di essere un collaboratore eccezionale affinché il lavoro della moglie non cambiasse drasticamente la loro vita.

“Non faccio niente dalla mattina alla sera” ammette Leonardo, ma Nunzia immediatamente lo elogia: “Non è vero mi aiuta tantissimo e a volte lo metto a fare la massa oltre che andare a fare la spesa”.

Solo grazie all’appoggio di suo marito Leonardo, Nunzia ha potuto fare le sue apparizioni in molti programmi televisivi. Con lei Bari e le sue orecchiette hanno acquistato molto valore, grazie anche alle tante sue colleghe che nei vicoli di Barivecchia, col caldo e col freddo, continuano a posizionarsi per strada per dare vita a uno dei piatti più gustosi della tradizione pugliese.