Pacchetti vacanza rivolti a giovani dai 16 ai 19 anni che promettono una settimana in una località balneare della Puglia, dal Gargano al Salento, con party no stop e feste a tema. Viaggi che vengono sponsorizzati con foto forvianti di discoteche gremite e folle in spiaggia. Tutto questo mentre le discoteche in realtà sono chiuse e aumentano i contagi soprattutto nella fascia di età più giovane.

Per questo motivo il prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio, ha chiesto e ottenuto l’invio nella zona della movida salentina di 70 agenti per rafforzare l’organico delle forze dell’ordine. Il sindaco di Gallipoli, Stefaano Minerva, ripone la sua fiducia nella Guardia di Finanza con controlli serrati soprattutto nelle ville private. “Sono pronto a firmare un’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherina in contesti a rischio” ha sottolineato il prim cittadino.

“Difficile pensare di poter bloccare i ragazzi – sottolinea il presidente di Federalberghi Puglia, Francesco Caizzi – a questo punto va fatto un ragionamento su vaccino, green pass e discoteche. Se permetti gli spostamenti, poi devi rendere la situazione in qualche modo gestibile. Il green pass poteva servire per organizzare le discoteche, invece si e persa un’ottima occasione, anche perché i giovani avrebbero avuto un motivo in più per vaccinarsi”.