Approvata in consiglio regionale all’unanimità la legge Metallo che rende gratis in Puglia il test del Dna Fetale per le donne con più di 40 anni o con un fattore di rischio medio o alto, facendo diventare la Puglia la prima regione italiana a dare alle coppie la possibilità di effettuare il test in modo gratuito senza dover affrontare spese insostenibili.

“Una legge di giustizia sociale che dà la possibilità a tutte le donne si non sottoporsi a esami invasivi e rischiosi e alle coppie di vivere con serenità un periodo così bello della loro vita” ha spiegato il consigliere Metallo, primo firmatario della proposta.

“Il NIPT, Test prenatale non invasivo, – spiega Metallo – è un esame di screening ormai diffuso per l’indagine prenatale delle aberrazioni cromosomiche, tra cui la sindrome di Down, di Patau e di Edwards. Ma è un esame possibile nei laboratori privati, a pagamento, con un costo che varia tra i 400 e gli 800 euro, finora a carico delle famiglie. Non ritengo giusto che chi non può permettersi questa spesa debba, in caso di rischio, sottoporsi ad esami con pericoli per la donna e per il nascituro, come l’amniocentesi”.

“Non è ammissibile che ancora oggi, con un numero crescente di coppie che arrivano all’esperienza della gravidanza in età più avanzata, ci si debba trovare davanti al bivio che obbliga a scegliere tra la salute e la disponibilità economica. Ecco perché – conclude – in questi mesi ho lavorato con medici, genetisti e coppie di genitori a questa Legge, che oggi finalmente è realtà grazie a un voto unanime del Consiglio regionale e dei colleghi consiglieri che con me hanno sottoscritto questa battaglia di diritti, civiltà e modernità”.