Amtab e Moovit rinnovano la loro collaborazione per offrire informazioni in tempo reale a cittadini e turisti. Grazie all’app per la mobilità urbana utilizzata da oltre 950 milioni di persone, Amtab dà la possibilità ai propri utenti di individuare rapidamente le soluzioni migliori per raggiungere la propria destinazione, di conoscere in tempo reale l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata, di conoscere il livello di capienza del mezzo e di ricevere comunicazioni su eventuali modifiche improvvise o pianificate della rete di trasporto pubblico.

All’interno dell’app Moovit sono state rimappate e inserite le oltre 39 linee urbane e scolastiche gestite da Amtab e le circa 1200 fermate presenti sul territorio della provincia di Bari. I 25 milioni di passeggeri annui serviti da Amtab (dato riferito al 2019) potranno quindi continuare a servirsi di Moovit gratuitamente: tra loro anche i turisti che avranno la possibilità di scegliere tra le 45 lingue differenti utilizzate dalla app. L’app Moovit, inoltre, è progettata per essere utilizzata con una sola mano grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione e può essere facilmente utilizzata da utenti con disabilità visive attraverso le funzioni di VoiceOver e TalkBack.

“Amtab, da sempre al servizio dei cittadini, oggi è uno dei protagonisti della transizione digitale della città di Bari verso la smart city – afferma Pierluigi Vulcano, presidente di Amtab -. Con i suoi diversi progetti legati alla ‘smart mobility’ e aperti a tutti gli interlocutori del mondo della mobilità, oggi la nostra azienda si pone all’avanguardia nazionale per i progetti sui sistemi di bigliettazione elettronica e localizzazione. Quindi siamo lieti di rinnovare oggi la nostra partnership con Moovit che, al di là degli aspetti tecnologici, rinsalda il rapporto della città con una delle società leader sul mercato internazionale per la pianificazione degli spostamenti nelle grandi aree urbane”.

“Quando due realtà come Moovit e Amtab decidono di proseguire una collaborazione vincente, avviata negli scorsi anni, non può che essere una buona notizia – dichiara Samuel Sed Piazza, direttore europeo delle partnership di Moovit -. La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit si uniscono alla territorialità di Amtab, un connubio importante per continuare a offrire a pendolari, turisti e viaggiatori business strumenti innovativi per spostarsi in maniera veloce ed efficiente a Bari e in provincia”.