A soli due anni dall’inizio dei lavori riaprirà il Kursaal Santalucia. Per celebrare l’evento si terrà il Solstizio della cultura, un evento simbolico che segna la ripartenza della Puglia e del mondo dello spettacolo dopo il lungo periodo di pandemia e chiusure.

Il progetto di restauro, partito nel 2019, vede la Regione Puglia collaborare con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

Nella giornata di oggi, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, ogni 30 minuti, ci si potrà prenotare per una visita guidata agli interno del cantiere. L’ingresso sarà consentito solo a 20 persone per gruppo. Tutti i visitatori potranno portare una vecchia foto di famiglia scattata al Kursaal. Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con FAI, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e il raggruppamento di imprese appaltatrici guidato dalla COBAR S.p.A. di Altamura.

All’esterno del Kursaal Santalucia, infine, sarà posizionata una cassa armonica, offerta dall’azienda pugliese di luminarie Paulicelli, realizzata nel 2019 in occasione del centesimo anniversario di attività della ditta che porta la bellezza e la magia delle luminarie in Italia e nel mondo quale tratto identitario della Cultura pugliese.

Alla conferenza stampa hanno presenziato il governatore Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, la presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, e Massimo Bray, assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Regione Puglia.