Ancora in calo l’Rt nazionale. Stando al monitoraggio della Cabina di regia al momento in Italia il dato è 0.78, rispetto allo 0.86 della settimana precedente. Come previsto negli altri giorni, tutte le Regioni saranno gialle, grazie al passaggio della Valle d’Aosta dall’arancione.

Nel frattempo, fino a metà giugno, in Italia ci saranno due sistemi di monitoraggio. Il primo, quello basato su Rt e rischio, e il secondo dove sarà importante l’incidenza e i ricoveri. Nel caso in cui le Regioni abbiano due dati differenti resteranno nella fascia di rischio con meno restrizioni.

Resta la regola delle tre settimane di numeri da zona bianca per finire nella fascia di rischio senza restrizioni. È quello che accadrà probabilmente per Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise che secondo il monitoraggio hanno un’incidenza di 50 casi su 100mila abitanti portandole così già dalla prossima settimana in zona bianca. Diverso invece per Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo che hanno dati rassicuranti da sola una settimana e dovranno attendere altri due venerdì per il passaggio.