“Il luogo non è idoneo per tenere dei cuccioli di gatto”. Lo ha sottolineato la volontaria dell’Enpa, ente nazionale protezione animali, Daniela Fanelli, dopo il sopralluogo di ieri dove per motivi di salute ha dovuto portare d’urgenza Riccio al veterinario a causa della giardia, un parassita che si annida nell’intestino dei mammiferi.

Questa mattina è tornata al molo San Nicola per recuperare Taratuffo. Ci sono stati però degli attimi di tensione tra la volontaria e uno dei pescatori. Il fraintendimento è stato causato perché i pescatori erano pronti a consegnare i gatti solo ed esclusivamente dopo la derattizzazione, che ci è stata, ma solo nel parcheggio del molo.

“Qui stanno un sacco di topi, il Comune non deve mettere le trappole solo al parcheggio ma anche vicino al box. Ci prendono in giro” ha ripetuto uno dei baresi. Dopo il battibecco il pescatore ha dato il gattino alla signora Fanelli che lo porterà al veterinario.

Il terzo gattino, quello nero di nome Dattero, invece è stato portato a casa da uno dei pescatori. A causa del parassita, la volontaria si dice disposta a mettertelo in contattato con il veterinario per una visita pagata.