“Il vaccino Pfizer-BioNTech è sicuro, efficace e produce solide risposte anticorpali anche nei bambini dai 12 ai 15 anni”.

Ad annunciarlo è Albert Bourla, presidente e amministratore delegato Pfizer. Una svolta improvvisa, destinata a stravolgere le campagne vaccinali in tutto il mondo.

Il vaccino, per ora autorizzato solo dai 16 anni in su, potrà così dunque essere somministrato anche ai più piccoli, l’obiettivo è quello di partire in autunno, chiedendo il via libera alla Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia regolatoria dei farmaci americana, già nelle prossime settimane.

Lo studio, condotto su 2260 adolescenti americani, ha dato risultati incoraggianti. Il vaccino ha infatti suscitato forti risposte anticorpali, superando addirittura quelle dei giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, coinvolti in studi precedenti.

Pfizer e BioNTech non vogliono infatti fermarsi qui. È stata già avviata la sperimentazione del vaccino in bambini dai 5 agli 11 anni d’età, ma gli scienziati vogliono iniziare a testarlo anche in quelli ancora più piccoli.