C’è grande attesa per l’ordinanza sulla scuola del governatore Michele Emiliano. L’ultima, la numero 41, che prevede l’apertura delle superiori fino al 50% e per le altre scuole la possibilità di scegliere la didattica digitale ingrata da parte dei genitori, è entrata in vigore lo scorso 8 febbraio e resterà valida fino a domani, 20 febbraio.

La diffusione della variante inglese in Puglia potrebbe portare a misure più restrittive, nelle prossime ore si conoscerà la decisione della Regione.

Intanto il nuovo Governo Draghi è al lavoro per ridisegnare la fine dell’anno scolastico. L’ipotesi è quello di prorogare le lezioni fino al 30 giugno, per recuperare il tempo perso, e di posticipare di una settimana il ritorno in classe a settembre.

Novità importanti anche per quanto riguarda l’esame di maturità, che non sarà scritto. “I maturandi dovranno preparare un ampio elaborato sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe – ha dichiarato il ministro Bianchi -. Da qui comincerà l’orale che si svilupperà poi anche sulle altre discipline”.