“Mantenere la mascherina chirurgica anche al banco durante tutta la durata delle lezioni, in tutte le scuole dai 6 anni in su”.

È la richiesta avanzata dal gruppo social “Coronavirus, Sars-CoV-2 e COVID19 gruppo per soli medici” italiani, nato lo scorso marzo su Facebook, in una lettera recapitata al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai ministri dell’Istruzione e della salute, nonché al Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico e al Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

“Vi è unanime consenso sul fare tutto il possibile per evitare un nuovo lockdown, che, a causa delle ripercussioni economiche, è considerata l’estrema ratio per limitare il sovraccarico ospedaliero – scrivono i medici nella lettera -. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, l’uso delle mascherine chirurgiche risulta essere un’importante strategia, sulla cui efficacia, in ambienti pubblici, vi è un sempre crescente consolidamento delle evidenze scientifiche”.

“Attualmente l’utilizzo della mascherina chirurgica è previsto solo all’ingresso e all’uscita da scuola, ma non nelle classi – si legge -. Con l’abbassarsi delle temperature è sempre più difficile garantire un’adeguata ventilazione delle aule. Pertanto, per ridurre al minimo la diffusione virale tramite i droplets respiratori, diventa imperativo l’utilizzo della mascherina chirurgica anche nelle classi quando gli studenti sono seduti al banco”.

“In alcune scuole l’obbligo della mascherina è già in atto, ed è stato accettato senza problemi – concludono -. Data la crescita ormai esponenziale del contagio in Italia, questo obbligo non appare più procrastinabile. Si richiede pertanto sia incluso con la massima priorità nel prossimo DPCM”.