In molti sono preoccupati per il costante aumento di contagi negli ultimi giorni. Da mesi in cui per parecchi giorni è stato registrato il doppio zero, nell’ultimo mese siamo arrivati a 597 attualmente positivi, con 51 nuovi casi.

“A Bari il numero dei positivi è di 117, tenendo conto solo delle persone che sono a domicilio, senza contare chi invece è in ospedale. Per fortuna il numero delle persone in terapia intensiva è molto basso, si è abbassata notevolmente l’età media, da 72 anni a 36 anni se togliamo le persone ricoverate nelle Rsa” dichiara il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

“È la dimostrazione che si stanno ammalando soprattutto i ragazzi. Si tratta di giovani di rientro dalle vacanze passate in Grecia, in Croazia, a Malta e quando tornano poi contagiano i famigliari e gli amici che frequentano”.

“L’appello – conclude il primo cittadino – è quello di utilizzare le precauzioni, di stare a distanza, di utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi e nei luoghi all’aperto dove non si può mantenere il distanziamento sociale, igienizzare le mani più volte durante la giornata. Solo in questa maniera riusciamo a convivere con il virus in attesa di un vaccino che pare stia per arrivare”.