“In Puglia la situazione è tranquilla, la preoccupazione principale è data dalle Residenze sanitarie per gli anziani”. Lo ha confermato Pierluigi Lopalco, epidemiologico dell’Università di Pisa e coordinatore scientifico della task force regionale per l’emergenza Coronavirus, in un’intervista rilasciata all’Ansa.

Lopalco ha voluto sottolineare che in Puglia i contagi sono circa 100 al giorno. “Abbiamo ancora qualche sussulto provocato principalmente dalla situazione delle Rsa. Molti nuovi contagi derivano proprio dalle residenze per anziani, ma il problema dovrebbe essere risolto nei prossimi giorni. Ogni volta che individuiamo un nuovo contagio eseguiamo i tamponi su tutti”. L’ultimo caso accertato in una residenza sanitaria per anziani è stato a Bari con all’incirca 13 ospiti positivi al Covid-19.

“Ci stiamo preparando alla seconda fase dell’emergenza – conclude Lopalco -. Ci stiamo lavorando e stiamo per attivare le Usca, le unità speciali di continuità assistenziale, e appena pronte partiremo”.