Una confezione da 80 ml di Amuchina, classico gel igienizzante, messa in vendita su Amazon a 22,50 euro, con un rincaro prezzo pari al 650 per cento. Mascherine protettive da viso, vendute a meno di 10 centesimi prima della propagazione del coronavirus, ora a 1,80 euro, con un incremento del pezzo pari al 1700 per cento. Per chiudere delle mascherine speciali con valvole, vendute sul noto portale a 189 euro in confezione da 5 pezzi.

La psicosi del coronavirus ha colpito anche il mercato online e i principali giganti dell’e-commerce, ma il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha comunicato di presentare una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Guardia di Finanza contro le speculazioni sui listini che si stanno registrando in queste ore.

“Si tratta di una vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone, che potrebbe configurare veri e propri reati, dalla truffa all’aggiotaggio -. afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. Per tale motivo presenteremo domani un esposto a Procura e Guardia di Finanza, chiedendo anche di oscurare le pagine di Amazon e di altri portali specializzati nelle vendite online nelle quali si pubblicizzano a prezzi abnormi prodotti legati al Coronavirus”.

La risposta di Amazon non si è fatta attendere: “I partner di vendita stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo delle regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo – si legge nel comunicato -. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole”.