Il carico e scarico merci a Bari è un problema molto sentito dai commercianti. Stando ai cartelli si può effettuare solo nei giorni feriali dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 17.30. Il tempo imposto è poco e, per mettere ai corrieri di poter fare il loro lavoro, a volte capita che i proprietari dei negozi lascino il muletto o una sedia per occupare il posto. “Siamo costretti a farlo, non ci danno alternative”.

“I posti sono pochi, in più rispettare l’orario è impossibile. Capita che la merce arrivi al di fuori degli orari imposti dal cartello. Cosa dovremmo fare? – si chiede un commerciante – Rimandare indietro i corrieri e dirgli di venire all’orario giusto?”.

Se invece è occupato da un’altra macchina, cosa prevedibile vista la carenza di posti auto soprattutto nel centro città, i corrieri sono costretti a lasciare i mezzi in doppia fila, ricorrendo a sanzioni elevate. “Siamo abituati ad avere le multe – concludono -. Riuscire a fare il nostro lavoro senza avere sanzioni è impossibile. Tra strisce blu, gialle e bianche, qui non si capisce più nulla”.