Si incominciano a vedere i primi risultati sui collegamenti ferroviari da Bari. I nuovi orari di Trenitalia fanno ben sperare i tanti pendolari pugliesi che vorranno dirigersi nel minor tempo possibile verso la capitale.

“La tratta Bari-Roma – afferma il consigliere comunale Massimo Maiorano – avrà un percorso privilegiato che consentirà una minor percorrenza. Nonostante ci saranno due fermate, una a Caserta e l’altra a Benevento, ci vorranno 3 ore e 30 minuti per raggiungere la capitale. Tutto questo grazie al fatto che non ci sarà più il cambio di marcia a Foggia. Il prossimo obiettivo è quello di ridurre il tempo e di riuscire ad arrivare a Roma in sole 3 ore”.

I nuovi orari interessano anche il weekend, infatti il consigliere ha annunciato anche due linee il venerdì e il sabato. Un’altra importante notizia è il Freccia Rossa Lecce-Torino. “Un dato positivo per i pendolari – continua il delegato alla qualità dei servizi di trasporto – ma ancora di più per il personale che sarà incrementato”.

“La tratta Bari-Napoli ad alta velocità – conclude il consigliere Maiorano – purtroppo non la vedremo mai, ma siamo fiduciosi che possa arrivare l’alta capacità. Grazie alle infrastrutture potremmo velocizzare la tratta riducendo i tempi di percorrerenza per raggiungere la città del sole”.