A causa della situazione di siccità presente su tutto il territorio pugliese, l’Acquedotto ha deciso, nella giornata di domani, di effettuare delle manovre di regolazione idrica. Verranno comunque garantiti i livelli minimi di previsti dalla Carta dei Servizi e subiranno dei disagi i piani alti in stabili sprovvisti autoclave o con insufficiente capacità di riserva.

La Regione Puglia aveva già nei mesi scorsi provveduto ad emettere un decreto per l’emergenza idrica, invitando gli utenti a non utilizzare l’acqua potabile per usi impropri. La sempre più ridotta disponibilità di acqua nei bacini di Caposele e Cassano Irpino e degli invasi ha imposto scelte più incisive. Nel mese di agosto è stata avviata una campagna di comunicazione finalizzata ad un uso responsabile della risorsa e invitato i Sindaci a farsi parte attiva, emanando ordinanze e misure specifiche sul contenimento dei consumi.

Anche i cittadini, infatti, attraverso piccoli gesti quotidiani, sono chiamati a dare il proprio contributo al fine di preservare la risorsa, in un contesto particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando. Comportamenti virtuosi ai quali Acquedotto Pugliese raccomanda di associare la dotazione di un impianto idrico interno adeguato ai propri fabbisogni e provvisto di autoclave o booster, per un utilizzo ottimale del servizio. Con le regolazioni programmate e la riduzione della pressione verso la soglia limite, l’acqua difficilmente raggiungerà i piani alti delle abitazioni.