Questioni annose e, purtroppo, sempre attuali. Rispetto allo scorso 11 ottobre, giorno in cui gli studenti scioperarono in massa a causa delle condizioni fatiscenti della struttura, non è infatti cambiata la situazione di incuria in cui versa l’Istituto Ettore Majorana del quartiere San Paolo di Bari.

Come testimoniato dal video che pubblichiamo, amatoriale ma efficace, i ragazzi, a più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico, sono costretti a convivere ogni giorno con i disagi più disparati: termosifoni che non ci sono o che, quando ci sono, non sono funzionanti, muri e porte rotte, calcinacci che cadono dal soffitto, infiltrazioni, allagamenti e tanto altro ancora.

Il sopralluogo effettuato nella struttura dai tecnici della Città Metropolitana di Bari non ha ancora portato i risultati annunciati dal consigliere delegato all’Edilizia scolastica Vito Lacoppola, che negli scorsi giorni aveva promesso una solerte redazione del progetto degli interventi da fare per stabilirne i costi e poi procedere con lavori straordinari di manutenzione

Una scuola così, più che buona, ci sembra impreparata.