Sul sito ufficiale delle Ferrovie Sud Est (www.fseonline.it) è disponibile l’avviso pubblico per individuare imprese per l’affidamento della vendita di rotabili fuori uso con obbligo di rottamazione.

Il materiale rotabile ferroviario fuori uso, dislocato in vari siti aziendali, dovrà essere prelevato dal luogo di consegna, caricato su un mezzo autorizzato al trasporto dei rifiuti speciali, precisamente veicoli fuori uso, e trasportato presso un impianto autorizzato di recupero.

Per il trasporto dei rotabili interi, le attività di carico dovranno essere condotte senza operazioni di demolizione, riduzione, trasformazione. In alternativa si potrà procedere a una riduzione volumetrica, senza alterare la natura del rifiuto, la composizione chimica, merceologica e la sua codifica e senza effettuare alcuna separazione/selezione delle componenti o frazioni merceologiche.

In quest’ultimo caso, è necessario programmare il ritiro del materiale quotidianamente, evitando di depositare sul suolo o senza protezione le parti del veicolo. In caso di riduzione volumetrica, è importante prevedere la bonifica e la messa in sicurezza dei rotabili.

Nel caso in cui dovesse essere accertata la presenza di componenti che si presume possano essere pericolosi per l’ambiente o per la salute dei lavoratori, le operazioni verranno immediatamente sospese e saranno adottate tutte le misure di sicurezza mirate al contenimento di eventuali pericoli.

Per prendere visione e ritirare la documentazione e per il sopralluogo presso i siti dove sono giacenti i materiali rotabili è possibile contattare il Responsabile del Procedimento per FSE, Luigi Albanese, secondo la procedura definita nell’avviso pubblico. I fac simili da utilizzare per la partecipazione alla procedura sono a disposizione dei partecipanti presso il Servio Gare e Contratti di FSE. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 29 aprile 2016 alle ore 13.