Ore 18.10, piazza Carabellese, comunemente nota come piazza Madonnella, il quartiere centrale di Bari dov’è stato girato questo video amatoriale. Il 24 dicembre scorso avevamo già raccontato il flop dell’ordinanza anti botti firmata dal sindaco Antonio Decaro. Era solo la vigilia di Natale. Oggi, ultimo dell’anno, si preannuncia una notte pirotecnica in buona parte della città. I fuochisti, nonostante i sequestri effettuati nelle ultime 48 ore, hanno già preparato le loro batterie illegali, acquistate in una delle decine di bancarelle disseminate nella città. Qualcuno degli abusivi sta vendendo bombe e affini proprio mentre scriviamo. Ce ne sono stati segnalati un paio nelle vicinanze di piazza Umberto I, a Carabonara.

Il rumore dei botti che ascoltate – ricordiamo sono solo le 18.10 del pomeriggio, seppure del 31 dicembre – sono nulla in confronto a ciò che succederà alla mezzanotte, in barba alla “severissima” ordinanza senza controlli. Sì, perché la maggior parte degli uomini delle forze dell’ordine e degli agenti della Polizia locale, saranno disseminati nel centro cittadino, per tenere a bada la moltitudine di persone che affolleranno piazza Libertà per il concerto di Gigi D’Alessio e dei suoi friends (amici). In inglese è più figo.

Piazza Madonnella è la stessa dove un paio d’ore prima dell’esplosione dei missili terra-aria, una decina di autobus dell’Amtab erano rimasti fermi 90 minuti a causa del guasto ai freni della vettura 5164. Il diavolo fa le pentole, ma molto spesso dimentica di fare i coperchi. E oggi il priso è completamente saltato.