Antonio Decaro, insieme agli assessori ai Lavori pubblici, alle Politiche educative e allo Sport, Giuseppe Galasso, Paola Romano e Pietro Petruzzelli, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della nuova palestra del plesso scolastico Verga, realizzata nell’ambito degli interventi previsti nel Piano di Riqualificazione delle Periferie di Japigia (P.I.R.P. Japigia).

L’edificio al piano terra è composto da due blocchi: la palestra, che si estende su una superficie di circa 700 mq ed una altezza di 8 m, e il blocco servizi e spogliatoi realizzati su un’area di circa 230 mq suddivisa in quattro ambienti destinati alle squadre, agli arbitri o agli insegnanti, ciascuno dei quali dotato di servizi igienici e di docce. L’impianto sportivo è circondato da ampie zone destinate a verde e di specifici spazi destinati alla pratica delle attività sportive. La palestra sarà al servizio della scuola nelle ore in cui si svolge l’attività scolastica e aperta alle esigenze del quartiere in tutti gli altri orari e nei giorni in cui la scuola resta chiusa. La palestra è dotata di un campo da pallacanestro, mentre nella zona esterna vi sono un’altra area polifunzionale (destinata al basket, pallamano, pallavolo, ecc.) e un campetto di allenamento per atletica, oltre a spazi a verde attrezzati con aiuole.

Il Programma integrato di riqualificazione delle periferie di Japigia  prevede che il soggetto privato attuatore delle opere, oltre alla costruzione di immobili per edilizia privata, realizzi con propri fondi una serie di interventi pubblici e tra questi vi era anche la realizzazione della palestra regolamentare a servizio dell’IC “Verga”, il cui importo complessivo dei lavori realizzati è stato pari a 635.371 euro.

“La palestra inaugurata oggi è il simbolo tangibile e più incoraggiante della collaborazione tra pubblico e privato – ha dichiarato il sindaco durante la cerimonia -. I cittadini del quartiere, che attendono da tempo l’ultimazione del piano di riqualificazione di Japigia, oggi possono festeggiare insieme ai tanti bambini che ogni giorno potranno frequentare questo spazio gestito congiuntamente dalla scuola e, nel pomeriggio, dalle associazioni cittadine impegnate in attività aperte a tutto il quartiere. Ci auguriamo di ultimare presto anche le altre opere inserite nel PIRP. Sul parco, previsto nel progetto complessivo nelle vicinanze della scuola, stiamo procedendo: siamo in fase di approvazione del progetto esecutivo presentato del soggetto attuatore. In questo modo offriremo alle famiglie e ai bambini della zona un servizio completo, contribuendo a migliorare la qualità della vita di tutti residenti”. L’inaugurazione ha visto la partecipazione attiva degli alunni dell’Istituto comprensivo Verga, guidati dal dirigente scolastico Patrizia Rossini.