Continuano le giornate del Concorso e della Selezione pubblica per Artisti del Coro e Professori d’Orchestra indetti dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Il concorso è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e ad una selezione pubblica per la costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per eventuali esigenze di produzione che dovessero presentarsi nell’ambito delle Stagioni 2015 e 2016, anche in riferimento ad una singola produzione. Di seguito i dati delle nuove giornate.

24 settembre 2015

Coro
Dati relativi all’affluenza del 24 settembre per il proseguimento della prova eliminatoria dei Soprani.
Su 54 artiste convocate, si sono presentate 36 candidate, di cui due provenienti da Cerignola, una da Locorotondo, quattro da Molfetta, sette da Bari, una da Barletta, una da Madrid, due da Mesagne, una da Lecce, quattro da Gravina, una da Spoltore (PE), una da Atrani (SA), una da Putignano, una da Roma, una da Monopoli, una da Andria, una da Bisceglie, una da San Severo, una da Genova, due da Napoli, una da Faleria (VT), una da Cassano delle Murge.

Dati relativi alla prova finale per Soprani del 24 settembre.
Hanno superato la prova eliminatoria 21 candidate, chiamate a sostenere la prova finale con le 9 artiste del coro vincitrici del concorso del 2012.
Delle 30 candidate totali della finale sono risultate idonee: Antonacci Rossella, Bellocchio Annamaria, Berardi Grazia, Bicchierri Francesca, Diomede Daniela, Divittorio Annunziata, Facchini Ester, Falco Giovanna, Fanelli Cristina, Gigante Barbara, Leoci Paola, Mantegna Roberta, Meerovich Maria, Misuriello Maria Anna Rosaria, Orlandi Laura, Sapone Giovanna, Scalavino Roberta, Schiavulli Anna, Silecchio Maria, Suh Eun Kyoung (Una candidata è risultata assente alla prova, nove candidate sono risultate non idonee).

Orchestra
Il 24 settembre, seconda giornata della prima fase eliminatoria dei Violini di fila, su 70 convocazioni, si sono presentati 18 candidati provenienti da: Acquaviva delle Fonti, Putignano, Terlizzi, due da Bari, Caltanissetta, Carosino, Umbertide, San Pietro Vernotico, Lecce, Salerno, Ostuni, Frosinone, Trani, Palermo, Gioia del Colle, Molfetta, Fossano.

25 settembre 2015

Coro
Dati relativi al concorso/selezione per Baritoni del 25 settembre.
Su 37 convocati si sono presentati 18 artisti, provenienti da: Altamura, Gioia del Colle, Barletta, Monopoli, Adelfia, Santeramo in Colle, Serrenti (Medio Campidano), Giulianova (TE), Bari 2, Trinitapoli, Fermo, Foggia, Cavallino (LE), Pignola (PZ), Bologna, Ostuni, Empoli (FI).
Hanno superato la prova eliminatoria 4 artisti, che sono stati chiamati a sostenere la prova finale insieme a 4 artisti vincitori del concorso del 2012. Sono risultati tutti idonei. Di seguito i nomi: Bianchini Jacopo, Cappelluti Giovanni Francesco, De Candia Francesco, Morelli Francesco Paolo, Muserra Antonio, Sangiacomo Saverio, Serra Giacomo, Sgura Carlo.

Dati relativi al concorso/selezione per Bassi del 25 settembre.
Su 15 convocati si sono presentati 11 artisti, di cui due provenienti da Palermo, uno da Carini (PA), due da Monopoli, uno da Altamura, tre da Bari, uno da Triggiano ed uno da Carovigno (BR).
Hanno superato la prova eliminatoria 4 artisti, che hanno sostenuto la prova finale con i 2 vincitori del concorso del 2012. Sono risultati tutti idonei. Questi i nomi: Cannillo Cataldo, Ceto Giovanni, De Pace Graziano, Lattanzio Dario, Santoro Vincenzo, Selicato Giacomo.

Orchestra
Il 25 settembre, terza giornata della prima fase eliminatoria dei Violini di Fila, su 46 convocazioni si sono presentati 11 candidati provenienti da: Milano, Palermo, Vibo Valentia, due da Cosenza, Barletta, Benevento, due da Putignano, Genova, Ospedaletto Euganeo.
Gli ammessi alla fase finale sono stati 7 candidati (sommatoria dei tre giorni) più i 10 triennalisti dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli.
Sono risultati idonei: Alessandrella Aniello, Benzi Piermarco, Di Lascio Stefania, Alemanno Marcello, Vacca Enrico, Maggiolo Antonio, Giannotti Lucia, Bianchi Giacomo, Aristei Virgilio, Di Felice Elena, De Magistris Milena, Borgognoni Castiglioni Fiammetta, Meriani Vincenzo, Iaresko Ievgeniia, Rizzi Carmine Marcello, Mazzucco Marco, Fuccilli Raffaele.

26 settembre 2015

Orchestra
Sabato 26 settembre, su 50 iscritti per Concertino dei Secondi Violini si sono presentati 6 candidati provenienti da Genova, Salerno, Benevento, Bari, Foggia e Palermo. Va di diritto in finale un triennalista dell’Orchestra del Petruzzelli proveniente da Barletta. Su 6 candidati ed un triennalista al Concertino dei Secondi Violini sono andati in finale 5 artisti: Maria Saveria Mastromatteo, Vincenzo Meriani, Virgilio Aristei, Giuseppe Spera e Carmine Marcello Rizzi.

Coro

Sempre il 26 settembre, su 53 iscritti al concorso ed alla selezione per Tenori si sono presentati 24 candidati provenienti da Carovigno, La Spezia, Corato, Taranto, Modena, Cagliari, Andria (due artisti), Firenze, Noicattaro, Cellino San Marco, Messina, Ginosa, Locorotondo, Apricena, Bitonto (due artisti), Rende (CS), Picerno (PZ), Tortolì (OG), Capurso, Pescara, Castrolibero (CS), Modugno.

Hanno superato la prova eliminatoria 6 candidati, che hanno sostenuto la prova finale insieme agli 8 Tenori vincitori del concorso del 2012. Sono risultati tutti idonei. Questi i nomi: Giuseppe Cacciapaglia, Giovanni Coletta, Nicola Domenico Cuocci, Marco Ferulli, Sebastiano Giotta, Carlo Losito, Giuseppe Maiorano, Vincenzo Mandarino, Antonio Manfreda, Pantaleo Metta, Francesco Napoletano, Raffaele Pastore, Marcello Recca, Vito Tralli.

27 settembre 2015

Orchestra

Domenica 27 settembre per il Concertino dei Primi Violini si sono presentati 10 candidati provenienti da Palermo, Salerno, Amsterdam, Benevento, Sassari, Foggia, Genova, Bari (2 candidati) e Copertino, su un totale di 43 iscritti. Sono risultati idonei i candidati: Maria Saveria Mastromatteo, Giacomo Bianchi, Jeroen Van Der Wel, Enrico Vacca e Vincenzo Meriani.

28 settembre 2015

Orchestra

Lunedì 28 settembre per Primo dei Secondi Violini su un totale di 40 iscritti si sono presentati 7 candidati provenienti da Bari, Sassari, Salerno, Genova, Benevento, Palermo e Copertino.
A risultare idonei: Maria Saveria Mastromatteo, Giacomo Bianchi, Enrico Vacca e Vincenzo Meriani.