Torniamo a occuparci dei coniugi Ramunno, Piero e Giuseppina, di Palo del Colle che da qualche mese vivono in una roulotte all’interno di un’autorimessa, dopo aver perso la propria casa.

In seguito al nostro articolo, il sindaco di Palo, Domenico Conte, ha incontrato marito e moglie per discutere della loro situazione. Sulla possibilità dell’assegnazione di una casa popolare, Il primo cittadino, ci ha spiegato, ha le mani legate, fermo restando che con l’avvio delle nuove case di edilizia popolare e con il nuovo bando per la graduatoria delle assegnazioni, che verrà formulato a breve, la loro situazione dovrebbe garantire loro un punteggio alto.

L’unica soluzione a breve termine proposta dla sindaco ai Ramunno è, nel caso in cui dovessero trovare una casa privata per conto loro, che il Comune possa assisterli con un contributo economico straordinario che copra le prime mensilità. Conte ha anche invitato i coniugi a registrare la loro situazione presso l’ufficio dei diritti sociali, in modo da poter ottenere più facilmente dal Comune un contributo straordinario per l’acquisto di beni di prima necessità per i figli.

Un’altra iniziativa del sindaco è quella di affidare direttamente l’incarico di scrutatori, alle elezioni del prossimo 31 maggio, ai cittadini disoccupati che versano in particolari situazioni, iscritti alle liste elettorali come scrutatori. «Potrei anche pensare di assegnare ai Ramunno l’incarico in sedi diverse, per dar loro una mano – ha dichiarato Conte – Ovviamente mi assumerei tutte le responsabilità del caso, perchè lo farei in maniera diretta, ma sfido chiunque poi a venirmi a chiedere conto di questa scelta»