«Un teatro costruito su palafitte in mare è una cosa più unica che rara e noi ce l’abbiamo. Da oggi il teatro Margherita e l’ex mercato del pesce diventano ufficialmente dei baresi. Oggi Il Teatro Margherita e l’ ex Mercato del pesce diventano ufficialmente di proprietà del Comune di Bari grazie al protocollo che abbiamo appena firmato con il Ministro dei beni e delle attività culturali, e del turismo Dario Franceschini». Il sindaco di Bari Antonio Decaro annuncia sulla sua pagina Facebook il “passaggio di consegne” e dunque da questo momento i beni entrano nel patrimonio del Comune che ha già in mente cosa farne, un polo dell’arte contemporanea.

L’accordo tra Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Puglia e Comune di Bari prevede una serie di investimenti per cui sono previsti finanziamenti di 10 milioni di euro, 5 per la riqualificazione del Margherita e 5 per l’ex mercato del pesce. La progettazione degli interventi e la redazione del bando per l’appalto saranno a cura del Ministero.

Contestualmente alla firma dell’accordo, Antonio Decaro ha anche annunciato la nomina di Gianrico Carofiglio a Presidente della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, nome che per la verità circolava già da tempo.