Tre scuole pugliesi sono state premiate in Prefettura a Bari alla cerimonia finale del concorso “Un sms per dire no a droga e bulli”. Sono l’istituto superiore Scipione Staffa di Trinitapoli, la scuola media Bilotta e il Plesso Sant’Orsola, entrambe di Francavilla Fontana.

«Ci aspettavamo di più – dice in tutta onestà il Prefetto di Bari, Antonio Nunziante – abbiamo fatto il massimo per pubblicizzare questo 43002 ma abbiamo la sensazione che sia stato volutamente poco recepito. Ci sarà comunque una seconda edizione».

«Le prime sentinelle sono i genitori» aggiunge il Questore, Antonio De Iesu in riferimento al fenomeno del bullismo che questa iniziativa si pone l’obiettivo di contrastare.

Il concorso, lanciato in tutta la regione lo scorso 2 dicembre era stato organizzato dalla Prefettura e dall’Ufficio scolastico di Puglia per promuovere tra i giovani delle scuole il numero verde 43002, attivato dal ministero dell’Interno per segnalare in forma anonima episodi di bullismo o di spaccio davanti agli istituti.

Nella competizione, gli studenti dovevano creare slogan ed elaborati per promuovere il nuovo servizio.