L’ex ospedale militare Bonomo potrebbe dare alloggio a 50 famiglie sotto sfratto. Meno di un mese fa con una nostra incursione avevamo documentato lo stato malridotto dell’edificio. Adesso il sindaco Antonio Decaro ed il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi stanno pensando di dare alla struttura di corso Alcide De Gasperi una nuova destinazione.

«Abbiamo discusso la possibilità di utilizzare, anche temporaneamente, l’ ex ospedale Bonomo per dare risposte alla crescente emergenza abitativa che negli ultimi mesi si va accentuando nella città di Bari – conferma Decaro – da una prima ricognizione pensiamo che all’interno dell’immobile si potranno ricavare circa 50 alloggi da destinare ad altrettante famiglie baresi che versano in condizioni di estrema difficoltà e che sono sotto sfratto».

«Bari – continua il sindaco -sarà il primo Comune d’Italia ad avviare una sperimentazione per conto dell’Agenzia del Demanio che ci permetterà, secondo le norme previste dall’art. 26 del decreto Sblocca Italia, di riutilizzare e valorizzare gli immobili dismessi di proprietà del Ministero della Difesa per questi scopi. Tutto si è reso possibile grazie alla tempestività del decreto ministeriale arrivato il 24 dicembre scorso con cui sono stati individuati e messi a disposizione gli immobili disponibili. Stiamo lavorando positivamente in un’ottica di risparmio di consumo di suolo e riutilizzo di immobili e aree militari presenti nella nostra città».