I recenti episodi di criminalità organizzata hanno da più parti fatto gridare all’emergenza, e in effetti Bari non sta attraversando un buon periodo dal punto di vista della sicurezza, con le recenti rapine ai danni di incolpevoli commercianti, per non parlare di quanto successo la sera del 31 dicembre al quartiere San Paolo.

Lunedì 5 gennaio alle ore 11 nella sala giunta di Palazzo di Città, si terrà una riunione tecnica dello sportello “Bari Ascolta”, attivato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il coordinamento regionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, nell’ambito delle politiche di contrasto non repressivo alla criminalità organizzata e, in particolare, delle attività di assistenza alle vittime di reati di stampo mafioso, quali racket ed usura.

“Con l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e il consigliere gratuito per l’elaborazione delle politiche di antimafia sociale Stefano Fumarulo – ha commentato il sindaco Antonio Decaro – avevamo programmato questo incontro per analizzare la situazione attuale ed elaborare ulteriori azioni di sensibilizzazione per coloro i quali rischiano di rimanere vittime del racket. Abbiamo deciso di invitare anche i vertici del corpo di Polizia municipale e i presidenti di Municipio, potenziali antenne sul territorio. Nelle prossime settimane continueremo gli incontri con le altre realtà, politiche, sindacali ed associative, proprio per rafforzare la rete antimafia in città”.