Continuano le traversie che sta attraversando l’azienda italiana di divani conosciuta in tutto il mondo. Lunedì 20 ottobre ci sarà infatti uno sciopero dei dipendenti indetto dalla Filcams Cgil, di cui pubblichiamo il comunicato ricevuto dalla segreteria di Bari.

Le assemblee tenute dalla direzione aziendale Natuzzi in data 16 Ottobre 2014 con la convocazione dei lavoratori dell’Area Corporate durante lo sciopero indetto dalla Filcams-CGIL di Bari, rappresentano in se un atto gravissimo che lede la libertà di sciopero e i diritti basilari dei lavoratori, tutto ciò sta determinando anche valutazioni legali sulla condotta tenuta dalla direzione aziendale.

Inoltre, a seguito delle informazioni ricevute dai lavoratori che hanno partecipato alle assemblee aziendali, vi chiediamo di pubblicare o di inviarci ufficialmente le informazioni (slide e tabelle) comunicate ai lavoratori, cosi da poter rispondervi puntualmente e nel caso ribadire posizioni ed atti consolidati.

Capiamo le difficoltà aziendali nel rappresentare ai lavoratori la vostra posizione, la chiusura di dialogo e la vostra rigidità espressa nei vari incontri, non vi autorizzano nel diffondere teorie che addossano la colpa al sindacato esprimendo concetti di autenticità della vostra verità.

Per quanto riguarda il settore commercio che rappresentiamo, evidenziamo che durante la trattativa e le riunioni della cabina di regia, poco o niente è stato discusso sull’area corporate, volevamo approfondire e contrattare, ma non ci è stata data l’opportunità!

Anche il contratto di solidarietà non è stato mai affrontato per il settore dell’area corporate(modalità del C.d.s., ore di solidarietà da applicare, numero degli infungibili aziendali, la proposta aziendale di far coesistere la cassa integrazione con il contratto di solidarietà, etc.), i tagli dichiarati con il documento di recesso del CCNL commercio rappresentano una proposta aziendale, anche essa mai discussa!

Pertanto, per quanto espresso ed anche in considerazione della proclamazione di sciopero del comparto legno per il 20 c.m., la scrivente O.S. , unitamente alla RSA Filcams-CGIL dell’Area Corporate, conferma lo stato di agitazione dei lavoratori dipendenti CCNL Commercio della sede centrale della Società in indirizzo e proclama lo sciopero per la giornata del 20/10/2014 della durata di 4 ore e 30 minuti da effettuare dalle ore 8:30 fino alla ore 13:00.

Corre l’obbligo segnalare alle autorità in indirizzo che sarà effettuata un’assemblea pubblica dalle ore 08.30 dinnanzi i cancelli della sede in indirizzo.