La cronaca racconta spesso di truffe agli anziani e alle persone sole, finti operatori di questa o quella società entrati in casa con una scusa e poi fuggiti con denaro e gioielli rubati ai malcapitati di turno. Per evitare tutto questo, per la sicurezza dei baresi ed evitare spiacevoli fraintendimenti tra utenti e inquilini, in occasione del potenziamento dell’attività di lettura domiciliare, Amgas ha attivato una serie di contromisure.

Per evitare il rischio di frodi e chiarire la propria funzione, il personale incaricato sarà dotato di apposito cartellino di riconoscimento indicante nome, cognome, firma e foto con la dicitura: ”Incaricato del Committente – Amgas spa Bari”. Con la dovuta diligenza, opererà principalmente nei giorni feriali e in una fascia oraria più estesa di quella attuale, dalle 8.30 alle 19.00.

 

Almeno 24 ore prima della prestazione, la Società incaricata collocherà all’interno dei condominii un avviso riportante giorno e fascia oraria in cui è previsto il passaggio per la raccolta dei consumi. In questa maniera, in caso di assenza, i cittadini potranno indicare la lettura con trascrizione manuale (lasciandola al portiere, scrivendola su un post-it da apporre dietro la porta…), come previsto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed i servizi idrici (la così detta modalità alternativa di lettura).

I letturisti provvederanno anche a fotografare il segnante del misuratore, in modo da documentare la propria attività con sempre maggior accuratezza. Nessuno di loro è autorizzato a chiedere denaro, né a far firmare alcun documento, eccezion fatta per gli appositi moduli da sottoscrivere per chiedere la sostituzione del contatore non funzionante o illeggibile.

L’attività è già iniziata negli scorsi giorni dal quartiere Japigia e ad agosto e settembre interesserà anche le zone Libertà, San Girolamo, Fesca, Murat e San Pasquale. Successivamente i clienti finali verranno avvisati sui rioni della città interessati al servizio.

Per ogni informazione circa il personale e le zone in cui esso è operante, i cittadini potranno rivolgersi all’Amgas spa al numero telefonico 080.53.90.151 sempre attivo e disponibile per informazioni sul servizio.