Entra una decina di giorni sarà emanato un bando per la gestione di Villa Roth, che nel frattempo è stata dissequestrata. Questa la strategia annunciata dal Presidente della Provincia di Bari Franceso Schittulli in una conferenza stampa convocata appositamente.

All’Ente, ha fatto sapere Schittulli, sono arrivate numerose proposte da diverse associazioni interessate all’immobile, tra queste anche l’Associazione contro l’Alzheimer che si è detta disponibilie a restaurarlo a proprie spese: «Abbiamo fatto eseguire una perizia tecnica e per sistemarla servono centinaia di migliaia di euro». Tutte le associazioni, comunque, dovranno passare per il bando e non è escluso che alla fine posssa essere affidata a più di una.

Intanto il Presidente della Provincia ha depositato una querela nei confronti di Emiliano e con il Sindaco è scontro frontale: «Non so se parla in qualità di Sindaco, di Presidente della Fondazione Petruzzelli, di magistrato in aspettativa o futuro Presidente regionale del Pd, il mio mandato scade a giugno in più a inizio anno ho fatto un check up medico e sto benissimo, per cui non ho le ore contate come dice lui» commenta sarcastico Schittulli sul futuro a breve termine del Presidente indicate da Emiliano «forse sa cose su di me di cui sono ignaro». Dal canto suo, Emiliano ha deciso di interrompere tutti i rapporti istituzionali con la Provincia.

Nel caso la querela andasse a buon fine, Schittulli ha già annunciato che l’ammontare stabilito da giudice sarà devoluto a favore della Caritas. Staremo a vedere come finirà.