In un presente di tecnologia avanzata c’è ancora spazio per gli oggetti monouso? Secondo gli adulti forse no, ma i più piccoli si sono sicuramente divertiti a usare le loro macchine fotografiche usa e getta per realizzare, in un mix di impegno e libertà, una galleria di 230 foto che saranno esposte al pubblico nel Fortino Sant’Antonio di Bari, dalle ore 11 di giovedì 23 gennaio a martedì 28, nell’ambito della tredicesima edizione della mostra fotografica “Vista dal basso”.

Il progetto, curato e realizzato da Teresa Imbriani e Paolo Galesi dell’associazione culturale Start, racconta la città attraverso lo sguardo attento e inedito di più di 200 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che si sono improvvisati fotoreporter e hanno girato per le strade della città alla ricerca di luoghi, persone e situazioni belle, brutte, strane o insolite.

Le scuole che hanno partecipato alla mostra sono quelle delle 9 circoscrizioni di Bari: le elementari Bonghi di Santo Spirito, Iqbak di Enziteto, Falcone-Borsellino del quartiere Stanic, San Filippo Neri della Circoscrizione Picone Poggiofranco, Don Mario Dalesio di Carbonara, Carmela Ciniglio di Loseto, Don Orione di Japigia, Gandhi della Circoscrizione Carrassi San Pasquale, Eleonora Duse di San Girolamo, Filippo Corridoni di Barivecchia e la scuola media Imbriani del quartiere Madonnella. Inoltre sono stati coinvolti tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado San Nicola, ritornata da quest’anno nel Centro Storico di Bari.