Chiariamolo subito: non si può. Il medico di famiglia non può esercitare anche come medico del pronto soccorso, ce lo ha confermato il dottor Filippo Anelli Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Bari ed ex Segretario Generalle della Federazione del medici di medicina generale della Puglia: «Il medico di famiglia non può operare in un’altra struttura pubblica».

Eppure almeno uno lo fa, come il dottore che vi facciamo vedere nel video girato con la telecamera nascosta. Quello che proprio non riusciamo a capire è come sia possibile, con i sistemi informatizzati oggi esistenti, che sia riuscito a farsi assegnare al Pronto Soccorso di Gravina e Altamura, come risulta dalla delibera dalla Asl di Bari che vi mostriamo nel video con tanto di firme dei dirigenti, pur svolgendo l’attività come medico di base a Massafra. Chi ha firmato non se ne è accorto?

Aggiungiamo un’altra considerazione: così facendo, il signore in questione occupa una posto di lavoro che potrebbe essere invece assegnato a un collega. Con la fame di lavoro che c’è in giro…