Si è svolto ieri, a Roma, l’atteso incontro tra il sindaco di Bari, Michele Emiliano, e il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, in cui si è discusso della destinazione d’uso dell’ex ospedale Bonomo, situato in corso Alcide De Gasperi.
Il primo cittadino barese aveva già avuto modo di trattare l’argomento con il ministro della Difesa, Mario Mauro, il quale aveva manifestato la sua piena disponibilità nei confronti della proposta di riutilizzo del Bonomo. Come ha spiegato lo stesso Emiliano: «Si tratta di stabilire se questo immobile possa passare direttamente dal demanio militare al ministero della Giustizia» , così da realizzare  in città la tanto desiderata “cittadella della giustizia”, ovvero la nuova sede della Procura della Repubblica, del Gip, della Direzione Distrettuale Antimafia, del Giudice di pace e del Tribunale dei minori.
Visto l’esito dell’incontro tra la Cancellieri ed Emiliano, dovrebbero essere sufficienti diciotto mesi per ristrutturare l’ex ospedale e cominciare a utilizzarlo a fini giudiziari. E qualora non dovesse essere più questa la sua destinazione d’uso, il sindaco ha assicurato che la struttura verrà comunque adoperata per altri fini pubblici.