Alcuni Ministri della Repubblica italiana non s’informano sui potenziali conflitti d’interesse riconducibili a un commissario di ente pubblico. Accade nel Ministero dei Beni Culturali. I Ministri sono Ornaghi (Governo Monti) e Bray (Governo Letta). Il commissario straordinario della Fondazione Petruzzelli di Bari è Carlo Fuortes. Nominato da Ornaghi il 1° marzo 2012, Bray il 23.06.2013 lo conferma con proroga fino al 15 ottobre 2013. Fuortes è presidente e azionista, 34,62%, di IZI spa.

Durante l’anno 2012 il Ministero dei Beni Culturali affida a IZI spa due lavori: analisi e elaborazioni riguardanti il Poat-Mibac 2009-2011, realizzazione del volume “I luoghi del contemporaneo”.

La Regione Puglia, insieme a Provincia Comune e Camera di Commercio di Bari, è proprietaria della Fondazione Petruzzelli. Il 30 maggio 2013 Giancarlo Piccirillo direttore di Puglia Promozione -agenzia per il Turismo posseduta e finanziata dalla Regione- aggiudica a IZI spa la gara “Indagine stagione estiva in Puglia”. Importo 24.186,69 euro.

Si chiama Alterenergy, energie e cambiamenti climatici. Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Ipa-Adriatico 2011-2015. Ne fanno parte Regione Abruzzo, Marche, Emilia Romagna,Veneto, Molise. Capofila è la Regione Puglia, servizio Mediterraneo. Coordinamento dell’ARTI, agenzia regionale per l’innovazione della medesima Regione. Progetto avviato il 20 settembre 2011, termine presunto metà agosto 2015. Il finanziamento pari a 12,5 milioni di euro. Che c’entra IZI spa? È supporto scientifico per conto della Regione Molise, la quale fa capo alla Regione Puglia il cui presidente Nichi Vendola è Coordinatore politico sezione cambiamenti climatici Comitato Regioni europee Piattaforma EU 2020.

Il commissario Fuortes è amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma e Auditorium Parco Musica. Nel corso del 2010 sottoscrive protocollo d’intesa, manifestazioni e progetti comuni, con Puglia Sounds. Quest’ultima che cosa è? Struttura burocratica che dipende dal Teatro Pubblico Pugliese, a cui l’assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, delega la promozione del sistema musicale pugliese. Utilizzando soldi europei: fondo sviluppo regionale Asse IV azione 4.1.2.-4.3.2.

Non risulta di pubblica evidenza l’accordo firmato tra i responsabili di Fondazione Musica per Roma e Puglia Sounds-Teatro Pubblico Pugliese-Assessorato al Mediterraneo-Regione Puglia. I giorni 8-11 settembre 2011 dentro l’Auditorium Parco Musica si scatena “La Puglia suona bene”. Muoversi e ballare richiede 5 euro a cranio. L’intrattenimento con Caparezza invece costa la bellezza di 18 euro.

“Puglia Sounds è unica in Italia. Strumento intelligente per utilizzare i finanziamenti dell’Unione europea di cui ogni regione dovrebbe dotarsi”, dice Fuortes amministratore di Fondazione Musica. Incaricato a gestire la Fondazione musicale romana dal sindaco Walter Veltroni, riconfermato dal primo cittadino Gianni Alemanno e dal neo sindaco Ignazio Marino.

In data 9 febbraio 2012 sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli si esibisce il regista di film (il cinema è tutt’altra storia) Nanni Moretti. Presenti l’Orchestra sinfonica del teatro lirico barese e il musicista Nicola Piovani. Lo spettacolo “Concerto Moretti” è prodotto da Fondazione Musica per Roma, amministrata da Fuortes, in collaborazione con Puglia Sounds e Fondazione Teatro Petruzzelli.

Il 5 settembre 2012 Fondazione Musica per Roma, Puglia Sounds, Unione Europea(Fesr)-Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo pugliese, “Viaggiare in Puglia” portale internet della Regione presentano la cerimonia “Esplosioni ritmi mediterranei tutte da ballare”. Motivo? Inaugurare la decima stagione della Fondazione Musica per Roma all’interno dello spazio “Giardini Pensili Auditorium”.

La Giunta regionale pugliese, il 24.07.2012, riconosce come debito fuori Bilancio le quote da versare, anni 2010-2011, alle Associazioni di cui la Regione è socio. Tra i ventuno sodalizi scelti dal presidente Vendola e assessori si evince Federculture, federazione servizi pubblici cultura turismo e sport. Compenso spettante euro 8.540,00. Carlo Fuortes è membro del Consiglio direttivo Federculture.

Con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, Federculture organizza il concorso internazionale per giovani artisti. Entro il 31.03.2012 i candidati dovevano inviare la richiesta di partecipazione agli uffici della compagine con sede in Roma.

Dulcis in fundo, il Comitato sistema orchestre e cori giovanili d’Italia, facente parte di Federculture, ha posto in essere la “Festa della musica Sistema Italia”, maggio-giugno 2013.

Dentro il Teatro Petruzzelli, guidato dal commissario straordinario Fuortes, il 22.06.2013 hanno reso musica l’Orchestra regionale giovanile Scuole Pilota, Orchestra Musica in Gioco di Bari, Orchestra giovanile Comune di Taranto. E “…l’intervento di Istituzioni e testimonial d’eccezione”.

Riordinando le carte che è stato possibile sfogliare, visto che Carlo Fuortes è:

1) presidente di IZI spa, società con cui il Ministero dei Beni Culturali e la Regione Puglia hanno siglato contratti di prestazione d’opera;
2) amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma che ha stipulato una convezione con Regione Puglia-Puglia Sounds e condotto sul proscenio del teatro Petruzzelli una sua produzione: “Concerto Moretti”;
3)consigliere di Federculture, che tra i soci annovera Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese (sostenuto economicamente dalla Regione);

si rileva un significativo conflitto d’interesse dato che due Ministri, Ornaghi e Bray, ne hanno decretato nomina e convalida in qualità di Commissario della Fondazione Petruzzelli, e la Regione Puglia è socio e finanziatore della medesima Fondazione?

Nino Sangerardi